martedì 2 dicembre 2008

cara IRENE grazie per avermi consigliato il sito http://www.partecipiamo.it/Angolo_lavoro/Documenti_Angolo_del_lavoro/Documenti_mobbing/Mobbingd1.htm
sono andata a curiosare e mi sono soffermata sui segnali spia del mobbing. ne riporto 2 qui sotto..

Il buon giorno si vede dal mattino.
E spesso non è soltanto un modo di dire. Nel dettaglio, uno dei primi segni di sospetto mobbing può essere dato dalla sensazione carica diansia con cui ci si alza al mattino. Ovviamente, siccome si contano sulla punta delle dita quelle persone che ogni mattina si alzano felici di andare a lavoro, non si parla di normale pigrizia di primo mattino o di voglia di rimanere sotto le coperte… quello a cui ci riferiamo è il rendersi conto che tale indolenza non è dovuta solo a svogliatezza ma a qualcosa di più, a un malessere più profondo che getta nello sconforto e toglie ogni entusiasmo, allora è il caso di farsi altre domande.

Parole, parole, parole…
Altra tattica lungamente adottata: quella del pettegolezzo. La diffusione di pettegolezzi sulla vita e le abitudini del mobbizzato diventa la tattica preferita da coloro che vogliono disfarsene, spesso e volentieri con l’ausilio di notizie false e tendenziose. Ne consegue il successivo isolamento. Colui che rimane vittima del mobbing non di rado si ritrova solo alla macchinetta del caffè o solo nella pausa pranzo al bar fino ad essere addirittura escluso da riunioni e appuntamenti. Ci sono casi in cui al povero lavoratore viene cambiata la postazione, così il malcapitato si ritrova nella stanza più isolata e triste dell’ufficio, perchè qualcuno “ha deciso così”.

e voi che ne dite ????? se consultate il sito ne troverete altri.......

1 commento:

biba ha detto...

ciao sono Biba
oggi mi sono trovata davanti all'ufficio per l'impiego di Treviso per fare delle pratiche per un mio utente, e intanto che aspettavo in mezzo una marea di gente, ascoltavo quello che si diceva. Si parlava in modo allarmante della crisi di lavoro e della difficoltà di trovarne uno.Dopo un pò che parli con la gente, cosa che mi piace fare molto, qualcuno ha cominciato a raccontare la sua storia, come ha perso il lavoro: spesso le ditte che vogliono eliminare del personale non usano vie legali es. cassa integrazione o quant'altro ma utilizzano azioni di Mobbing !
Cominciano a "bruciarti" il terreno intorno, in modo tale che o te ne vai o ti ammali. Ma vi sembra giusto? Perchè la gente che ha bisogno di lavorare deve subire anche angherie?
Oggi sono tornata a casa triste , penso che le persone dovrebbero essere più umanee nonostante tutto avere dei valori come il rispetto.
ciao biba